Certamente uno dei prodotti di eccellenza italiani più conosciuti e diffuso al mondo:
il prosciutto DOP di San Daniele del Friuli, caratterizza il nostro territorio.
Famoso per le sue qualità gustative, è il frutto di un’ambiente e un microclima particolari, tipici delle colline intorno a San Daniele del Friuli, che caratterizzano la stagionatura a tal punto renderlo unico nel suo genere e la combinazione di più fattori, tipici di questo territorio, sono diventati dei rigidi Disciplinari che i vari produttori devono osservare per poter marchiare i propri prosciutti con il marchio Prosciutto San Daniele DOP.
Dietro a un prodotto di eccellenza c’è anche uno splendido paesaggio da visitare, paesi e luoghi storici da conoscere, tradizioni e proposte enogastronomiche da scoprire.
Dal Relais Picaron in pochi minuti potete raggiungere i numerosi prosciuttifici per conoscere l’affascinante processo di trasformazione e maturazione dei prosciutti, degustarne direttamente sul luogo di produzione diverse stagionature. E poi percorrere
La Strada dei Castelli e dei Sapori: un percorso che si snoda per circa 90 km tra dolci colline e piccoli paesi sul territorio del Friuli Collinare. Collega i castelli, i borghi e le ville storiche con i luoghi di produzione e degustazione del prosciutto crudo di San Daniele, del formaggio di Fagagna, della trota di San Daniele e degli altri sapori tipici del territorio.
A fine giugno, ogni anno,
“Aria di Festa” è la manifestazione ufficiale dedicata al prosciutto di San Daniele: 4 giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli e ovviamenti di visite guidate ai prosciuttifici.
Per informazioni e itinerari:
Consorzio del Prosciutto di San Daniele
http://www.prosciuttosandaniele.it
Comunità Friuli Collinare
http://www.tourismfriulicollinare.it
Oppure chiedete informazioni e indicazioni per gli itinerari al personale della Reception del Relais Picaron.